Passa al contenuto

Una molteplicità di proposte e di idee

Il nuovo spazio digitale dell'Azione Cattolica
06/12/2025 di Paolo Seghedoni

Ma perché l’Azione cattolica italiana ha deciso di “fare” il Chiostro? Perché l’associazione di laici più diffusa e con una storia che ha superato i 150 anni, sceglie di aprire un portale di informazione che contiene articoli, video, podcast e che si presenta come un vero e proprio giornale online? Non era sufficiente il sito internet precedente, con una parte istituzionale e le notizie inserite dentro? 

Domande legittime, certo, diremmo anzi domande doverose. Ma, anche, domande che non tengono conto né della storia e, tutto sommato, nemmeno del futuro.

La storia ci racconta che l’associazione ha da sempre cercato di intraprendere strade nuove per informare e formare gli aderenti e le comunità sul territorio. Senza scomodare per forza testate rimaste iconiche (Il Vittorioso, tanto per dirne una), l’impegno dell’Azione Cattolica nella stampa periodica è sempre stato massimo e il racconto della realtà ha sempre fatto parte dell’attenzione dell’associazione. Un'associazione con radici robuste e ben piantate nei territori, ma al tempo stesso con uno sguardo aperto e ampio sull’orizzonte futuro. 

L’oggi, e il domani, ci chiedono di stare al passo coi tempi che cambiano e ci chiedono uno sforzo ulteriore per riuscire ad abitare le piazze, reali certamente ma anche virtuali, dove stanno le donne e gli uomini. Informarsi, fornire strumenti critici e utili al discernimento, formare attraverso contributi di qualità, ma anche valorizzare le molteplici esperienze che l’Ac sperimenta e “agisce” in ambito ecclesiale, sociale, civile, rappresenta un modo prezioso di stare nel dibattito pubblico e di servire la comunità.

Ecco allora la risposta alle domande di apertura, ecco perché il Chiostro apre le sue porte digitali a tutte e tutti. Ecco perché dentro a questo nuovo portale potremo trovare, e già troviamo, una molteplicità di proposte e di idee. Ed ecco perché troviamo tutto questo in un solo luogo, a un solo indirizzo, che non è quello dell’Ac (azionecattolica.it che tutti abbiamo imparato a visitare), ma in un altro luogo, che rimanda sempre al portale ufficiale dell’associazione (e naturalmente viceversa), ma che vuole tenere aperte le sue porte anche a chi non conosce (ancora) l’associazione, a chi non ne fa parte ma vuole leggere, ascoltare, vedere contributi informativi e formativi che non sono mai pensati solo per i soci.

Quindi qual è il valore aggiunto del nostro Chiostro digitale? Intanto, naturalmente, il fatto di esserci. Ovvero un portale che aiuti a riflettere, a discernere, a informarsi, con una chiave di impegno e, oltre a questo, il fatto di avere tutto davvero a portata di clic. Gli articoli, certamente, non semplicemente in ordine cronologico ma anche reperibili attraverso categorie tematiche e parole chiave; le riviste (con i tutti i numeri del nuovo Segno su Avvenire e con la possibilità, tra qualche settimana, di abbonarsi e quindi leggere Dialoghi); i video, compresi quelli che hanno accompagnato i percorsi formativi degli ultimi anni, un archivio fornito e ricco di storie e interviste molto stimolanti; i podcast che sono stati realizzati dall’Azione Cattolica e quelli che verranno (due progetti di grandissimo interesse sono già in cantiere). E tutto questo sarà ottimizzato attraverso la registrazione al portale, un modo per far sì che tutto questo materiale, che la rinnovata e implementata redazione continuerà a tenere aggiornato, sia ancora più fruibile e pensato su misura. Naturalmente non c’è nessun obbligo di registrazione, ma farlo consentirà a ogni persona di avere un quadro migliore e più facilmente reperibile della ricchezza del Chiostro.

La redazione, come detto, è stata già allargata e potenziata e il numero di contenuti aumenterà mano mano e andrà a popolare la già vasta scelta di proposte nelle dieci categorie tematiche. 

E, col tempo, il Chiostro sarà anche una applicazione per il telefono e il tablet, ma soprattutto diventerà anche per ragazzi e giovanissimi, uno spazio pensato appositamente per dar modo ai piccoli e ai più giovani di trovare contenuti a loro misura.

L’obiettivo è di avere ogni giorno una scelta di articoli e altri contenuti su cui informarsi e formarsi, basta andare su www.ilchiostro.it e iniziare a navigare. Buon viaggio.