Prospettiva democrazia
Quale sarà la forma del nostro vivere insieme? Quali sono le questioni e i temi che stanno determinando il nostro vivere come comunità civile?
Il podcast è stato realizzato con il contributo dell’istituto Bachelet.
12 episodi in questa serie
Trailer. Prospettiva democrazia
Che forma ha preso la nostra convivenza sociale? Quali sono le questioni che stanno determinando la vita della comunità civile nel nostro Paese?
Prospettiva democrazia è un podcast sul futuro del nostro vivere assieme: uno sguardo plurale ad una conquista che diamo per scontata, ma che invece ha bisogno della cura di tutte e di tutti per non appassire. Le voci di chi ogni giorno partecipa alla vita della nostra comunità e prova a guardare lontano per trovare l’alba dentro l’imbrunire.
15/05/2024
1 min
1 min
Ep.1 Il suo nome è democrazia
Nel primo episodio di Prospettiva democrazia Fabiana Martini dialoga con giovani di varie provenienze come Florinda Bartoli, Giorgio Matronola, Irene Falchini, Michele Schiavi e Monica Li Vigni
Conclude la puntata il Ricercatore in Diritto costituzionale Andrea Michieli che inizia a guidarci nel percorso con le sue pillole sulla Carta Costituzionale.
22/05/2024
34 min
34 min
Ep.2 Prima di tutto ascoltare
Un tovaglia piena di colori, lunga 90 metri e larga 80, fatta di stoffe tutte diverse rammendate insieme può essere un’ottima immagine per descrivere la democrazia: è qualcosa di non perfetto, che tiene insieme tutto, anche le storie e le provenienze più diverse, e che aggrega facendo da punto di riferimento.
Perché attorno a un tovaglia apparecchiata ci si può ritrovare per mangiare, ma anche per condividere e per condividere occorre saper ascoltare.
22/05/2024
30 min
30 min
Ep.3 Eravamo insieme
Vivere insieme, camminare insieme, essere insieme: è di questo che vive la democrazia. Nella storia dell’Italia di esperienze di insieme ce ne sono tantissime! Basta guardare oltre alle frasi disfattiste per vedere il ricco tessuto di associazioni ed enti che animano il nostro Paese. Sono associazioni che non solo sono in grado di tenere insieme il tessuto sociale: sono delle vere e proprie palestre di ascolto, incontro e confronto, dei presidi e portabandiera della democrazia.
22/05/2024
34 min
34 min
Ep.4 Un voto per salvarci la vita
Non c’è salvaguardia dell’ambiente senza democrazia e, viceversa, non può esserci democrazia senza prendersi cura delle questioni ambientali. Nei processi democratici, la salute dell’ecosistema contribuisce a favorire maggiore giustizia tra le persone, a creare le condizioni per il progresso umano, a favorire condizioni di stabilità e di pace.
22/05/2024
27 min
27 min
Ep.5 Una democrazia a metà
Il designer giapponese Kazunori Shiina scelse di mettere ai piedi di una scalinata della metropolitana di New York una frase che descrive bene la disuguaglianza che ancora oggi, anche nelle democrazie più strutturate o in quelle più vivaci, rimane una grande promessa mancata: “La strada per la vetta non è uguale per uomini e donne”.
29/05/2024
39 min
39 min
Ep.11 BONUS TRACK - Al cuore della democrazia con Chiara Sgreccia e Vittorio Pelligra
La puntata è stata registrata il 26 aprile 2024 in occasione della XVIII Assemblea nazionale dell’Azione cattolica, una serata di formazione in preparazione a “Al cuore della democrazia”, la 50ª Settimana sociale dei cattolici che sono in Italia (Trieste, 3-7 luglio 2024).
Ospiti della puntata Chiara Sgreccia, giornalista L’Espresso, e Vittorio Pelligra, professore ordinario di politica economica e Direttore del comitato scientifico e di indirizzo della Scuola di Economia Civile.
03/07/2024
63 min
63 min
Ep.6 Questione di cura
Ci sono molte vite e storie che collegano la piena applicazione della costituzione italiana alla resistenza per la liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista. Due di queste storie sono quelle di Franco Basaglia e Tina Anselmi che hanno contribuito a realizzare il sistema sanitario pubblico che oggi conosciamo, un sistema in cui ognuna e ognuno conta “perché è” e non “perché ha”.
O almeno così dovrebbe essere, perché - nonostante le norme - ancora tanto è il lavoro da fare perché il diritto alla salute sia accessibile e applicabile in egual misura a tutte e tutti. Il benessere delle persone, non solo inteso come stato di salute, è da sempre al centro dei valori portanti della convivenza sociale, presupposto per la costruzione di democrazie. In questo quadro di progressivo sviluppo tecnologico, risulta quanto mai necessario ripensare i nostri modelli di welfare e di innovazione sociale, sistemi coerenti con gli obiettivi di sviluppo sociale ed economico, rispettosi della giustizia sociale e della dignità e felicità delle persone.
29/05/2024
36 min
36 min
Ep.7 Nel buio la democrazia muore
Anche se l’informazione è garantita dall’articolo 21 della nostra Costituzione, oggi il suo rapporto con la democrazia assume una nuova centralità, imponendo una ridefinizione del concetto stesso di libertà di stampa.
In un tempo in cui l’informazione (o la disinformazione) ridisegna i luoghi e gli attori della politica, abbattendo i modelli tradizionalmente riconosciuti, la buona informazione plurale, libera, aperta a tutte e tutti, assume ancor più funzione vitale nell’assetto democratico.
29/05/2024
30 min
30 min
Ep.8 Fondata sul lavoro
Tra le cause che hanno sicuramente un impatto dirompente sul mercato del lavoro ci sono le trasformazioni digitali, quelle ambientali e anche quelle demografiche.
Il lavoro ha subito profondi mutamenti, sia in termini di senso, al punto che le definizioni classiche risultano essere ormai superate, sia in termini di contenuti. Eppure, è sul tema del lavoro che si gioca la partita democratica più importante, in Italia, una Repubblica fondata sul lavoro dei suoi cittadini, nonostante i nuovi e vecchi antagonismi. Un Paese, l’Italia che, nonostante tutte le criticità che lo riguardano, continua a essere la somma del lavoro di uomini e donne che contribuiscono a generare futuro e a partecipare alla costruzione di un nuovo alfabeto del lavoro per riuscire a ridonare dignità, sicurezza e giustizia alle persone.
29/05/2024
30 min
30 min
Ep.9 Sguardo lungo e fantasia
La democrazia è “un fatto di geografia” e, forse, anche un “fatto di fortuna”. Perché nascere in un determinato luogo piuttosto che in un altro, molto spesso ma non sempre (per fortuna!), significa avere più o meno possibilità nella partecipazione alla vita democratica, economica, sociale, culturale, politica e lavorativa di un sistema istituzionale. Le disuguaglianze territoriali, economiche, sociali sono il segno dell’abbandono del Paese reale. Le cosiddette aree interne partecipano, insieme alle altre criticità del nostro Sistema Paese, a “inceppare la macchina della democrazia”, sostiene Fabiana Martini, in questo ultimo episodio del podcast. Un podcast che conclude aprendo scenari nuovi di impegno, affermando la necessità di “uno sguardo lungo” sul cambiamento, per non mettere alla prova continuamente la tenuta democratica del nostro assetto istituzionale.
29/05/2024
35 min
35 min
Ep.10 BONUS TRACK - Al cuore della democrazia con Lorenzo Pregliasco
La puntata è stata registrata il 26 aprile 2024 in occasione della XVIII Assemblea nazionale dell’Azione cattolica, una serata di formazione in preparazione a “Al cuore della democrazia”, la 50ª Settimana sociale dei cattolici che sono in Italia (Trieste, 3-7 luglio 2024).
Ospite della puntata Lorenzo Pregliasco, analista politico, esperto di opinione pubblica e comunicazione, co-fondatore e direttore di You-Trend.
03/07/2024
28 min
28 min
Mostrati 12
articoli